Saluzzo, un evento in stile Bodoni
Tempo di lettura: 2 minuti
Saluzzo Art & City è stato un lavoro commissionato nel 2002 dalla città di Saluzzo e dalla Fondazione Amleto Bertoni per promuovere i saperi, i beni e gli eventi legati all’artigianato, prezioso per la città.
Realizzato in quattro lingue è un percorso tra Abbazie, antiquariato, montagne, vini e ovviamente Bodoni, quest’ultimo da me sempre ammirato e usato come fonte di ispirazione, anche per la realizzazione di questo lavoro.
La scelta del font, il Bodoni appunto, la cornice, l’effetto embossed tipo pietra scolpita per dare un aspetto storico usando però elementi che ammorbidiscono e modernizzano l’insieme.
Il pieghevole si apre a finestra, otto ante (8 pagine) in formato 21×29,7, all’interno la scritta Saluzzo Art&City usata come titolo dell’evento, scorre su tutte le quattro pagine, le foto sono “legate” da fili che supportano e accompagnano la lettura. Le lingue sono sempre differenziate e riconoscibili grazie a dei bottoni con il disegno delle bandiere.
Sul retro una cartina europea con segnati i punti degli eventi e una carta realizzata con un programma vettoriale semplificata che spiega come raggiungere Saluzzo. Il lavoro è stato completato da una cartellina con i comunicati stampa per i giornalisti e un dvd con la presentazione del progetto.