Loghetti in stile quotidiano
Le rubriche dei quotidiani usano i loghi per distinguersi da altri articoli o rubriche. Il logo di una rubrica è un elemento grafico che la rende riconoscibile e unica, e che la differenzia dagli altri articoli presenti nella pagina. Il logo può anche esprimere la personalità e lo stile del giornalista o dell’esperto che la firma.
Il loghetto attira l’attenzione dei lettori
Il logo di una rubrica è un elemento visivo che cattura lo sguardo dei lettori e li invita a leggere il contenuto. Il logo può anche suscitare curiosità, interesse o simpatia nei confronti della rubrica.
Guarda all’interno dello speciale Sanremo come ho caratterizzato i box e le rubriche
Il logo fidelizza i lettori
Il logo di una rubrica è un elemento familiare e distintivo che crea un legame con i lettori abituali e li spinge a cercare e a seguire la rubrica con regolarità. Il logo può anche trasmettere fiducia, credibilità e autorevolezza nei confronti della rubrica.
Leggi Come si crea un marchio
I loghetti della Stampa
Nei dieci anni che ho lavorato a La Stampa ne ho disegnati di loghetti!
La grafica del giornale in quegli anni è cambiata spesso, e velocemente, prima tutta in bianco e nero poi il colore, gradualmente, uno alla volta. Di conseguenza nel corso degli anni è cambiato anche il modo di realizzare i loghi e i loghetti delle rubriche.
Dopo qualche anno, ho cominciato a disegnare con “stile mano libera”, con Freehand e parlerò di questo in un articolo o un box tecnico. Il giornale stava andando verso il colore e stava cambiando stile!
Clicca qui se vuoi una Consulenza per il tuo logo
Fonti: pixartprinting; wikipedia