La sindrome del burnout, non è una malattia
Tempo di lettura: 3 minutiIl burnout è una sindrome che si manifesta a seguito di stress cronico nel contesto lavorativo, non adeguatamente gestito. È caratterizzato da esaurimento fisico ed emotivo, cinismo o atteggiamento negativo verso il lavoro, e una ridotta percezione dell’efficacia personale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel maggio 2019, ha riconosciuto il burnout come un fenomeno occupazionale e…
Come si crea un marchio
Tempo di lettura: 2 minutiPer creare un marchio, bisogna seguire alcuni passi fondamentali che riguardano sia la parte strategica che quella creativa. Ecco una possibile guida su come si crea un marchio. Per creare un marchio è fondamentale la parte strategica Definire il target Importante è capire a chi ci si vuole rivolgere, quali sono le esigenze, i bisogni,…
Loghetti in stile quotidiano
Tempo di lettura: 2 minutiLe rubriche dei quotidiani usano i loghi per distinguersi da altri articoli o rubriche. Il logo di una rubrica è un elemento grafico che la rende riconoscibile e unica, e che la differenzia dagli altri articoli presenti nella pagina. Il logo può anche esprimere la personalità e lo stile del giornalista o dell’esperto che la…
Sanremo: uno speciale della Stampa per il cinquantesimo festival
Tempo di lettura: 4 minutiCorreva l’anno Duemila e La Stampa decise di celebrare con un’edizione speciale la ricorrenza dei cinquant’anni dell’evento canoro più popolare e seguito: Sanremo, il Festival della canzone italiana. Racconto in questo articolo la storia. Progettai per il quotidiano “Sanremo 50”, una serie di fascicoli che ne riprendessero la storia, i motivi, i personaggi: diciotto fascicoli…
Fiori e arabeschi per un menù
Tempo di lettura: 3 minutiUn lavoro arrivato da amici di amici con il classico problema da risolvere… Mai fidarsi, e questo già lo sapevo. Ma l’ho preso come una sfida, le sfide mi son sempre piaciute. Il loro menù era semplice, quasi elementare, e molto colorato. La mia idea era quella di dargli un tocco di classe, togliendogli quell’aria…